Le lampadine smart sono dei dispositivi decisamente innovativi, che fino a qualche tempo fa nemmeno consideravamo. Sono infatti delle speciali lampadine che ovviamente non hanno il costo di una semplice lampadina, perché presentano una serie di funzioni e accessori decisamente vasti. Ci consentono di fare determinate azioni a seconda del modello che scegliamo, e ovviamente a seconda delle funzioni che hanno avranno un prezzo più o meno alto. Ovviamente quindi non sono tutte uguali e nello specifico è possibile trovare sul mercato ad oggi tre diverse tipologie di lampadine smart led.

Esistono infatti le lampadine con dei bulbi standard, quelle a candela e quelle che sono chiamate spotlight, che sono dette anche a faretto. Queste tre tipologie pur presentano alcune differenze fra di loro, sicuramente sono accomunate dalla tecnologia LED. Il Led oltre a consumare molto meno rispetto alle classiche lampadine a incandescenza può presentare anche una serie di colorazioni varie, che si adattano essenzialmente al proprio bisogno e al proprio gusto. I costi sono importanti di queste lampadine, ma l’installazione di una rete di lampadine intelligenti in casa non richiede nessun lavoro o grandi stravolgimenti. Si può tranquillamente andare ad utilizzare il sistema elettrico che troviamo già esistente e anche l’attacco per il lampadario non è diverso rispetto a quello che è utilizzato generalmente per i punti luce.

Queste lampadine sono in genere dotate di un connettore wireless che ne consente la comunicazione con il router presente in casa, ed è qui la grande intelligenza. Infatti l’installazione di questi dispositivi ci consente di comandarli tranquillamente dal nostro PC oppure dal nostro smatphone senza alcun problema. In alcuni casi è possibile regolare le lampadine anche a distanza e quindi possiamo predisporre l’illuminazione anche qualche minuto prima di arrivare in casa. Alcuni modelli di lampadine smart sono in grado di segnalare degli sbalzi di corrente e temporali, e possono indicarli sull’app del telefono alcuni consigli sulle azioni da compiere in merito. Le prospettive d’uso di questi dispositivi sono davvero molte, dipende ovviamente dai modelli che si vogliono installare. Se volete saperne di più e volete conoscere tutti i vari modelli in commercio, i prezzi e le offerte, vi consiglio di consultare il sito www.lampadinesmartled.it