L’obiettivo di una macchina fotografica è un’unità dell’obiettivo su una struttura della macchina fotografica o l’assemblaggio di molti obiettivi utilizzati in combinazione con un corpo macchina e un sistema meccanico per produrre immagini di oggetti fissi su pellicola o in qualche altro supporto in grado di registrare un’immagine. Gli obiettivi della macchina fotografica differiscono dal binocolo in quanto non hanno uno specchio in modo che le immagini viste attraverso di loro non possono essere modificate e sono soggette a tutte le distorsioni descritte in precedenza in questo articolo. Rispetto al binocolo ordinario, gli obiettivi della macchina fotografica sono di solito molto più piccoli rispetto alle loro controparti ottiche e il campo visivo che offrono è più ristretto di un fattore dieci. Tuttavia, offrono anche una maggiore chiarezza ottica in quanto sono più sensibili alle aberrazioni ottiche rispetto al binocolo ordinario.

Gli obiettivi delle fotocamere possono essere classificati secondo il principio della stabilizzazione meccanica dell’immagine. Alcune fotocamere hanno incorporato meccanismi per la messa a fuoco automatica dell’obiettivo dopo che è stato montato sulla fotocamera e altre fotocamere hanno meccanismi interni per questa messa a fuoco. I meccanismi di messa a fuoco possono variare a seconda del produttore. Altri fattori che potrebbero influenzare il successo degli obiettivi delle fotocamere in termini di ripresa delle immagini sarebbero il tipo di obiettivo utilizzato, l’uso della messa a fuoco manuale e l’utilizzo o meno di un’anteprima computerizzata durante il processo fotografico. Se avete acquistato una nuova fotocamera, potreste scoprire che è presente una funzione di messa a fuoco manuale incorporata, ma avreste bisogno di una fotocamera con un meccanismo di messa a fuoco esterno Focus-Auto per comporre gli scatti senza la necessità di mettere a fuoco manualmente.

La maggior parte delle moderne fotocamere digitali al giorno d’oggi include un supporto per l’obiettivo della fotocamera digitale, che rende l’obiettivo facile da attaccare o staccare dal corpo della fotocamera. Tuttavia, in alcuni casi, si potrebbe scoprire che gli obiettivi della fotocamera sono molto grandi e diventa difficile rimuoverli comodamente dalla fotocamera. Questo potrebbe essere dovuto alle dimensioni del chip di imaging all’interno della fotocamera. Se la fotocamera ha un mini chip di imaging invece di un chip di imaging digitale completo, si potrebbe scoprire che gli obiettivi della fotocamera sono troppo grandi per adattarsi all’interno. L’unico modo per garantire che gli obiettivi della fotocamera si adattino all’interno è l’utilizzo di un adattatore per l’attacco dell’obiettivo della fotocamera.

Desideri approfondire l’argomento trattato? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Lenti professionali per fotocamera: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni