Ad oggi il mercato che riguardala fotografia digitale si divide in buona sostanza in 4 tipologie principali.

Abbiamo le fotocamere digitali compatte, quindi diciamo quelle più “antiche” rispetto alle altre ma che hanno di base rappresentato una rivoluzione nel mondo della fotografia quando sono uscite sul mercato. Si tratta di fotocamere decisamente piccole, compatte, in genere che vengono dotate di un buon numero di funzionalità e utili per poter essere sempre portate in giro. Non possiamo dire che sono macchine particolarmente performanti o adatte a lavori professionisti ma si tratta più che altro di dispositivi molto comodi da avere sempre con sé. Le reflex che sono arrivate subito dopo le piccole compatte rappresentato sicuramente l’opzione qualitativamente migliori per chi è già un esperto di fotografia, ma anche per chi ha intenzione di approcciarvisi in maniera decisamente seria. Infatti si tratta di strumenti che possiamo considerare altamente performanti e che permettono di avere il pieno controllo sullo scatto e sull’immagine. Vengono generalmente dotate di lenti e obiettivi intercambiabili così da poter ottenere particolari risultati. Troviamo anche le fotocamere digitali definite bridge che rappresentano una via di mezzo tra le potenzialità delle reflex e la comodità di una compatta. Di base vengono dotate di uno zoom ottico molto potente ma non essendo reflez non ci permettono di avere gadget o obiettivi intercambiabili. Sono una buona via di mezzo per chi è stanco delle compatte e vuole uno strumento più performante, ma non se la sente di affrontare le reflex.

L’ultima tipologia è quella delle mirrorless che rappresentano l’ultima frontiera nel campo delle fotocamere digitali. Sono degli strumenti che non possiedono pentaprisma o specchio, cioè sono interamente sviluppate grazie a tecnologia digitale. Si tratta di macchine estremamente efficaci e di dimensioni molto più ridotte di quelle di una comune reflex.

Le caratteristiche specifiche ed anche la qualità sicuramente cambiano da modello a modello, e sostanzialmente è bene considerare di fare un acquisto ben pensato, dato che ci sono moltissime differenze ormai sul mercato delle macchine fotografiche digitali.