La scelta di un bagaglio a mano è tutt’altro che facile, anche perché attiene a un qualcosa destinato ad accompagnarci per lungo tempo nei nostri viaggi e per non rischiare di avere fatto la scelta sbagliata si dovrà poter contare sulla valigia più calzante al proprio modo di essere e di viaggiare. Vediamo, più in dettaglio, cosa si deve guardare per poter scegliere il proprio trolley con più consapevolezza e senza pentimenti. Intanto, chiedersi se il trolley dovrà viaggiare solo sulla terraferma o anche fra le nuvole, perché se si vola la scelta dovrà essere più attenta e calibrata. Infatti, la prima cosa da guardare in un trolley destinato a fungere da bagaglio a mano da cabina aerea riguarda le sue dimensioni.

Perché le misure del trolley, ininfluenti se si viaggia a terra, fatta eccezione per la questione ingombro che può essere l’unico deterrente all’acquisto di un maxi trolley, sono invece così importanti se si deve prendere un aereo? L’importanza delle misure è dettata dai limiti che le compagnie aeree impongono in fase di imbarco del bagaglio a mano in cabina, non tutti i trolley infatti passano l’esame perché troppo grossi o troppo pesanti e, di conseguenza, per non annullare il volo, si è costretti a separarsi dal proprio trolley al check e a spedirlo nella stiva scucendo altri soldi per pagare la sovrattassa. Per stare tranquilli,  è bene non sforare con le misure e attenersi agli standard equivalenti a 55x40x20 centimetri, in questo modo non si avranno brutte sorprese in aeroporto e si potrà volare con al fianco il proprio amato bagaglio a mano.

Oltre alle dimensioni, anche il peso del trolley, utilizzato come bagaglio a mano, è determinato per l’imbarco in cabina aerea. A dire il vero, il peso rappresenta un fattore base anche in fase di acquisto, in quanto incide sulla capienza del bagaglio che condiziona cosa portare e cosa no. Sempre in funzione del volo aereo bisogna considerare il peso del bagaglio vuoto, più sarà basso e più indumenti o altri oggetti vari si potranno mettere in valigia, ma fare attenzione alle applicazioni di parti metalliche, spesso presenti nei trolley, che potrebbero rappresentare uno svantaggio facendo lievitare il peso.