I volanti da corsa per pc possono essere più o meno performanti e accessoriati a seconda del tipo di gioco da racing e se si gioca da soli o in competizioni virtuali. Se volete giocare per pura passione amatoriale anche un modello basico può fare al caso vostro, ma nel caso di sfide all’ultimo rombo, è bene investire in un volante da corsa di qualità in grado di competere ad armi pari con altri sfidanti della rete. Qualora si utilizzi questa periferica in veste di gamer professionista abituato a cimentarsi in tornei sul web non si può prescindere da un modello di fascia alta, con accessori a corredo. Ma quanti volanti da corsa sono reperibili sul mercato del gaming?

Stando ai notevoli progressi e profonde evoluzioni sul mercato di settore dagli anni Novanta ai giorni nostri, oggi è possibile spaziare fra vari tipi di periferiche di questo tipo. Partendo dal basso, incrociamo i modelli basici, un tipo di volante che non differenzia le sensazioni alla guida, sia che si percorra un rettilineo che una svolta in curva. È il modello meno caro, ma ormai se ne trovano pochi in commercio essendo stato subissato dall’offerta di volanti decisamente più prestazionali. Un’altra tipologia è quella dei volanti da corsa vibrazionali, che come dice il termine si regge su un sistema di vibrazioni in grado di trasmettere più feedback al volante se il mezzo sterza bruscamente o impatta.

Ma i volanti che fanno volare la fantasia e far immedesimare il giocatore nel magico mondo del racing sono quelli dotati di sistema di resistenza o force feedback, che catapultano chi guida nella dimensione della simulazione più realistica che si possa immaginare. Si tratta, in sostanza, di un meccanismo di resistenza cinetica dove le forze variano a seconda della natura degli ostacoli che si incontrano sul percorso virtuale. Completano il quadro i volanti da corsa per pc a servomotore e del tipo Direct Drive. I primi sono modelli provvisti di servomotori utilizzati per ricreare le forze che simulano la guida reale, ma è nei secondi che si esprime il meglio della tipologia di volanti da corsa per pc con periferiche ad alta simulazione, che riproducono fedelmente la guida reale. Questo e molto altro sull’argomento in questa sezione di domande frequenti sui volanti da corsa e pedaliere per pc e console.